Bovisio Masciago: una realtà diversa dalla narrazione del Sindaco

Leggere l’ultimo intervento del sindaco Giovanni Sartori sulla nostra città ci lascia decisamente perplessi [Clicca qui per leggere l’articolo]. Il ritratto che ne emerge è quello di una cittadina a misura d’uomo e vivace ma questa narrazione appare lontana dalla realtà vissuta quotidianamente dai cittadini.

Bovisio Masciago sconta da anni gli effetti di una cementificazione avvenuta decenni fa che l’ha posta tra i Comuni con maggior consumo di suolo. Una cementificazione non accompagnata da un adeguato sviluppo dei servizi e delle politiche di integrazione sociale. Il risultato è una città in cui molti residenti, soprattutto quelli arrivati negli ultimi anni, faticano a sentirsi parte di una comunità coesa. L’idea di una cittadina dove “tutti si conoscono” è ormai poco più di un ricordo, mentre la realtà è quella di un paese frammentato, in cui mancano spazi e occasioni di aggregazione adeguate alle esigenze della popolazione.

La sicurezza, soprattutto in alcune zone periferiche, è un problema concreto che non può essere minimizzato. Non è “tutto tranquillo” come invece sostiene il Sindaco. I residenti segnalano da tempo situazioni di disagio e preoccupazione, ma dall’amministrazione non arrivano risposte adeguate. Le passeggiate in bicicletta del sindaco non bastano a risolvere le criticità: servono azioni concrete, un monitoraggio costante del territorio e interventi efficaci per garantire maggiore tranquillità ai cittadini.

Quanto alle aree verdi, è vero che Bovisio Masciago ne possiede diverse, ma ciò non basta a compensare le criticità della città. Non si può usare la presenza di alcuni parchi per sostenere che la qualità della vita sia ottimale o che non vi siano stati problemi legati all’urbanizzazione del passato. La sfida oggi è quella di valorizzare al meglio questi spazi e renderli più fruibili, garantendo che siano realmente vissuti da tutti i cittadini.

Bovisio Masciago ha bisogno di un’amministrazione capace di affrontare le questioni reali, senza nascondersi dietro una narrazione rassicurante ma distante dai problemi concreti. Il Partito Democratico continuerà a lavorare per una città più inclusiva, sicura e attenta alle esigenze di tutti.

Partito Democratico di Bovisio Masciago