Il PD solleva le criticità del progetto della nuova scuola elementare: la Giunta comunale promette confronto

Il Partito Democratico ha presentato in Consiglio Comunale un documento per evidenziare le principali criticità legate al progetto della nuova scuola elementare.

Tra i problemi sollevati: l’accesso poco sicuro per gli alunni, l’entrata su via Zari che potrebbe causare disagi alla circolazione, la gestione inadeguata dei flussi di ingresso e uscita, una disposizione interna obsoleta, la carenza di spazi inclusivi e la mancanza di laboratori. Inoltre, le aree comuni al piano terra sono limitate, gli spazi all’aperto insufficienti e il layout delle aule, disposte lungo corridoi stretti, non è adatto a una didattica moderna.

(Ne avevamo parlato più in dettaglio prima di Natale: https://www.pdbovisiomasciago.it/nuova-scuola-rischio-di-unoccasione-sprecata/)

La Giunta comunale non ha difeso il progetto, consapevole delle criticità dello stesso, non ha risposto alle obiezioni sollevate dal PD, limitandosi a dire che “ogni progetto è migliorabile” e che, trattandosi di un’iniziativa finanziata con il PNRR, non è facile modificarlo. Purtroppo, gli errori da loro commessi in fase di progettazione rischiano di pesare sui cittadini per molti anni.

Grazie alla discussione in Consiglio, siamo riusciti a ottenere l’impegno di convocare riunioni per approfondire la questione. La nostra speranza è che questo primo passo della Giunta induca il centrodestra a riconoscere i numerosi problemi del progetto e a intervenire con i correttivi necessari.

Il nostro impegno continuerà affinché la nuova scuola sia un luogo sicuro e rispondente alle esigenze delle bambine e dei bambini di Bovisio Masciago.