Notizie dall’assessorato alle Politiche Sociali

L’assessorato alle Politiche Sociali del nostro Comune ha lavorato in queste settimane su diverse importanti iniziative.

La prima è la campagna “Stop alla violenza sulle donne – progetto Diade e Artemide”. Questo progetto prevede formazione ad alto livello di tutto il personale che potrebbe ricevere segnali di allarme da parte delle vittime.  Le Forze dell’ordine (Polizia Locale e Carabinieri), gli assistenti sociali, il personale di Pronto Soccorso ecc. vengono costantemente formati e informati su come intercettare il bisogno e dare aiuto. In particolare è importante il compito degli assistenti sociali che, facendo parte dell’istituzione più vicina ai cittadini, il comune, devono costituire il riferimento per chi subisce violenze (insieme al numero verde antiviolenza 1522).
Il progetto, presentato in Regione Lombardia, è frutto del lavoro degli ambiti territoriali in collaborazione con l’ASL della provincia di Monza e Brianza.

La seconda riguarda il nostro asilo nido comunale. Si organizzerranno numerosi incontri per i genitori con scopi formativi e di confronto, grazie all’ausilio di educatori e psicologi dell’infanzia. Gli argomenti saranno scelti dai genitori stessi tramite dei questionari.

Negli scorsi mesi l’amministrazione, convinta che l’integrazione fra i popoli passi anche per l’apprendimento della lingua, ha organizzato dei corsi di italiano per stranieri in collaborazione con CPIA (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti). Tali corsi hanno avuto un grande successo di partecipanti.

a cura dell’Assessore alle Politiche Sociali – Barbara Colombo