Scuola elementare: il percorso promosso dal PD per risolvere le criticità prosegue. Ma nel merito del progetto nessuna condivisione con la maggioranza

Il Partito Democratico di Bovisio Masciago ha lavorato negli ultimi mesi per garantire trasparenza e partecipazione rispetto al progetto della nuova scuola elementare finanziata dal PNRR. Un’opera fondamentale per la città, ma che fino a pochi mesi fa non era mai stata adeguatamente illustrata né alla cittadinanza né agli operatori scolastici, se non attraverso alcuni rendering grafici che, come noto, forniscono solo una visione parziale e ottica del progetto.

Per questo motivo, a settembre 2024, abbiamo promosso un tavolo di discussione aperto a pedagogisti, insegnanti e architetti con l’obiettivo di analizzare il progetto sotto tutti gli aspetti funzionali, educativi e strutturali. Il confronto ha evidenziato diverse criticità, che sono poi state presentate ai cittadini in un’assemblea pubblica organizzata con Altra Bovisio Masciago a fine ottobre 2024. Da questo momento di confronto è nato un Ordine del Giorno del PD, portato in Consiglio Comunale il 23 dicembre 2024, con la richiesta di studiare le problematiche evidenziate per valutare le possibili soluzioni (https://www.pdbovisiomasciago.it/nuova-scuola-rischio-di-unoccasione-sprecata/).

Durante la discussione in Consiglio, il documento è stato ritirato per essere approfondito nella Commissione competente, che si è riunita il 10 febbraio scorso. Finalmente, come richiesto sin dall’inizio dal Partito Democratico, la Commissione ha deliberato di trasmettere il documento all’Ufficio Tecnico affinché valuti gli interventi necessari per risolvere le criticità emerse.

Il comunicato del Presidente del Consiglio Comunale parla di condivisione con l’opposizione: è stato solo condiviso di demandare all’ufficio tecnico lo studio di eventuali modifiche. il progetto della scuola rimane gravemente deficitario e di questo l’unico responsabile è il centrodestra.

Il nostro impegno continuerà affinché il processo di revisione e miglioramento del progetto venga eseguito con la massima attenzione e nell’interesse della comunità scolastica e cittadina.