Tassa Rifiuti Bovisio M. 2020: fortissimo aumento, è inaccettabile

La maggioranza Lega – Forza Italia – Apertamente ha proposto e approvato (con voti contrari di tutto il centrosinistra) le nuove tariffe della Tassa Rifiuti. C’è un forte incremento, che peserà per circa un +18% sulle tasche dei contribuenti del nostro territorio.

E’ un incremento che mette fortemente in difficoltà le famiglie e le imprese che in un momento di profonda crisi si trovano a dover pagare più tasse. Le attività produttive che avranno diritto agli sgravi previsti dal Governo per le chiusure causa Covid alla fine, a causa degli incrementi previsti dalla maggioranza, pagheranno più o meno la stessa cifra dell’anno scorso. Per tutti gli altri si tratterà invece di un incremento molto consistente della tassa.

Negli altri Comuni non ci sono stati incrementi di queste proporzioni perchè le altre Amministrazioni hanno usato tutta la flessibilità prevista dalla legge e dalle regole dell’autorità ARERA; anche la nostra Amministrazione, se avesse voluto, avrebbe potuto lavorare nello stesso modo.
Dobbiamo quindi prendere atto come la Giunta non abbia svolto il suo compito: non ha fatto tutti gli approfondimenti necessari per capire il motivo di questo fortissimo aumento della tassa e non si è attivata per evitare che si andasse a pesare sulle tasche dei contribuenti già in sofferenza.